mercoledì 7 ottobre 2015

Distinguiamocisempre meet Alice Zantedeschi - inventa un nuovo tessuto utilizzando la polvere di marmo


Mentre leggevo degli articoli sul web ne scovo uno molto interessante, parla di una ragazza originaria di Verona che come progetto di tesi decide di portarne uno davvero innovativo, lei è Alice Zantedeschi ( www.veromarmo.it ) che ha deciso di creare dei capi d'abbigliamento con la polvere di marmo, si avete capito bene MARMO!
Decido così di porle alcune domande per capire meglio di cosa si tratta:



Da dove nasce la tua idea così innovativa di utilizzare la ''polvere di marmo'' per la produzione di capi d'abbigliamento?

Veromarmo è nato come progetto di tesi magistrale presso il Politecnico di Milano, facoltà di Design per il Sistema Moda.
Volevo che il progetto fosse legato alla mia città di origine e soprattutto cercare un nuovo modo di comunicare questo territorio attraverso la moda.
Dopo una anialisi oggettiva e qualitativa della città, sotto aspetti vari come geografia, popolazione, stili di vita, economia, ecc mi sono accorta che gli elementi che caratterizzavano maggiormente la città erano: Romeo e Giulietta, Lirica, Vino e Marmo. Quest'ultimo è il meno immediato quando si pensa alla città, e per questa ragione ho iniziato a percorrere proprio questa strada. 
Con quali tipi di tessuto è possibile combinare questo materiale?
La membrana che si ottiene mescolando la polvere con il suo materiale di supporto ha la capacità di accoppiarsi direttamente al termine del ciclo produttivo con ogni tipo di tessuto. E' molto versatile!
Su quali capi è applicabile? solo giacche?
Essendo la membrana impermeabile, traspirante e antivento i prototipi realizzati sono giacche, le performance del poliuretano si prestano benissimo proprio per capispalla e impermeabili. Nulla vieta di poter confezionare abiti, gonne, e così via.
Hai provato a proporre questo brevetto a marchi più o meno noti? cosa ti è stato risposto in merito al progetto?
Non ancora, ma sarà sicuramente una mossa da fare! Al momento il tessuto è ancora in fase sperimentale, stiamo cercando di fare ulteriori test per verificare tenuta e performance più tecniche.
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Sicuramente continuare con questo progetto, e magari trasformarlo in un vero e proprio Brand. La strada però è ancora lunga, so di essere giovane e di avere ancora moltissimo da imparare!





Giovane, innovativa, intuitiva e determinata questa è Alice, questi sono i giovani su cui bisogna puntare!
BRAVA ALICE!!!

Grazie per la disponibilità dimostrata... aspettiamo il tuo Brand nei negozi di tutto il mondo! 

A presto 
V.

Nessun commento:

Posta un commento