mercoledì 22 aprile 2015

Vintage

Lo stile vintage e' lo stile che io preferisco, testimonianza dello stile di un'epoca passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici ... Per uno stile impeccabile cercate nell’armadio di nonne, zie e cugine: riserveranno inaspettate sorprese. In alternativa cominciate ad abbandonare le classiche vie dello shopping a favore di piccoli negozi e mercatini vintage, vere miniere di abiti, borse e oggetti! Gli oggetti catalogati in questa categoria devono avere almeno 20 anni, si parte dagli anni 20-30 fino ad arrivare agli anni 90. Si parla di capi di abbigliamento artigianali o di buona qualità, che grazie a ciò sono durati nel tempo, mantenendo il loro aspetto originario. 
chi segue questo stile, mescola  capi moderni con quelli di anni passati, creando un proprio stile personale. E’ una persona metodica, attenta ai particolari. Non esagera mai, non copia totalmente il look passato, ma lo rende attuale.
Vengono definiti vintage tutti gli oggetti, anche non legati all’abbigliamento, dotati di valore ed alta qualità che siano stati prodotti almeno venti anni prima del momento attuale e che, ormai, per la cura, la qualità della lavorazione e dei materiali, sono divenuti veri e propri oggetti di culto.
per i veri appassionati di questo stile, definire gli abiti vintage come vecchi o di seconda mano, potrebbe risultare alla stregua di un insulto. Gli abiti e gli accessori vintage, infatti, si differenziano dalla generica definizione di ‘usato’ per le particolari caratteristiche che li rendono oggetti irriproducibili ed irripetibili; una qualità aggiuntiva è poi data dal progressivo aumento del loro valore nel corso degli anni.  ciò che noi oggi indichiamo come oggetti in stile vintage, in passato anno rappresentato intere generazioni, hanno segnato un’epoca, una cultura ed un costume fino a divenire vere e proprie icone di quel tempo.

Rivisitazione abito anni 20

Rivisitazione abito anni 50

Rivisitazione abiti anni 70

In questo stile non sono ammessi capi falsi! Proprio perché si basa sul dare un valore economico ed affettivo al capo al quale daremo nuova vita!
Tutti gli stilisti negli ultimi anni si sono basati principalmente su una moda anni 50, ma se volete il vero Vintage dovrete andare per mercatini, la zona "ticinese" di Milano è piena di meravigliosi negozietti ;)

My Vintage stile


Questa settimana si terrà una delle più grandi fiere Vintage al castello belgioiso: "next vintage" di seguito tutte le info sul sito: http://www.belgioioso.it/vintage/

A presto 
V.

Nessun commento:

Posta un commento