martedì 28 aprile 2015

Dimmi che borsa usi e ti dirò chi sei!

La regina delle it-bag resta l’eterna handbag Birkin di Hermès, per la quale le liste d’attesa sono davvero chilometriche. Questa borsa deve il suo nome all’attrice e cantante Jane Birkin, resa celebre per aver cantato insieme al compagno Serge Gainsgourg il pezzo “Je t’aime… moi non plus“. Stando alla leggenda, nel 1984 Jane Birkin si sarebbe lamentata con Jean-Louis Dumas, futuro presidente di Hermès, del fatto che fosse impossibile trovare una borsa week-end elegante e funzionale al tempo stesso. Detto fatto! Così nacque l’idea per la Birkin, la borsa più desiderata a livello mondiale.


Lady Dior by Christian Dior. 

Altra it-bag, altra donna celebre dietro le quinte. La Lady Dior nacque nel 1995, quando Bernadette Chirac, allora first lady francese, ne fece richiesta alla maison francese come omaggio per Lady Diana, in occasione della sua visita ufficiale a Parigi. Il modello fu immediatamente sfoggiato dalla principessa, immortalato in scatti riproposti su tantissimi magazine. D’allora è diventato un classico, onnipresente al braccio delle star nelle occasioni pubbliche e sui set televisivi, e ogni stagione rivisitato in vesti sempre più chic.


2.55 by Chanel

La it-bag 2.55 di Chanel fu creata nel febbraio del 1955 – di qui il nome – per volontà di Mademoiselle Coco Chanel. Si tratta di una borsa di piccole dimensioni, ideata proprio allo scopo di lasciare le mani libere, con effetto matelassè per il quale occorrono ben 18 ore di lavorazione per pezzo. Reinterpretata in versioni al passo con le ultime tendenze anche dal kaiser della moda, Karl Lagerfeld, alla guida della maison francese, che aggiunse le eleganti doppie C per la chiusura e la tracolla intrecciata, la 2.55 si trova in commercio a oggi in tantissimi materiali e colori scuri o pastello.


Neverfull by Louis Vuitton

Nessuna storia particolare dietro questa it-bag, la prima scelta delle donne per completare i loro look da giorno. Il nome Neverfull del modello è dovuto al fatto che questa shopper realizzata in canvas, in tela Monogram Damier, con un peso di soli 700 grammi può arrivare a contenere oggetti per 210 kg, almeno il teoria, di qui la sua capacità di non essere “mai piena”. La Neverfull è proposta in 3 dimensioni diverse, ha fodera interna in tessuto rigato e vacchetta, con laccetti che ne regolano la capienza. Un classico senza tempo.


Luggage tote by Celine

Una delle it-bag di ultima generazione più famose a livello mondiale è la Luggage tote di Celine. Non c’è attrice, più o meno giovane, che non ne abbia sfoggiato un modello sul set o nella vita quotidiana. Il nome usato genericamente per indicare una borsa di dimensioni medio-grandi per il bagaglio a mano, è dovuto alla sua forma strutturata che l’ha resa la tote da giorno più scelta per il lavoro, ma a oggi anche per occasioni ben più fashion. Il modello più amato resta quello in pelle nera, ma le rivisitazioni più recenti la vogliono anche in pelliccia, in rettile, in pelle in color black e in tantissime altre versioni assolutamente fashion


Nessun commento:

Posta un commento